Eventi

Eventi Enogastronomici, Culturali e Religiosi a Trapani

Pasqua a Trapani 03/04/2015

La Settimana Santa a Trapani è l’evento per eccellenza della città, con i Sacri gruppi dei Misteri. Si tratta di 20 gruppi statuari, conservati tutto l’anno nella Chiesa del Purgatorio a Trapani e che rappresentano la Passione di Cristo sulla Croce. Realizzati nel ‘600 seguendo la tecnica della tela, cartapesta e legno, gli ultimi 4 venerdì antecedenti la Pasqua, vengono scesi dagli altari, nelle cosiddette “scinnute” accompagnate da bande musicali. La manifestazione religiosa continua il martedì, mercoledì, giovedì della settimana di Pasqua, con l’uscita dapprima in solitario delle 2 Madonne ed il terzo giorno con il loro incontro. 

La vera manifestazione inizia il Venerdì Santo con l’uscita dei 20 gruppi sacri, addobbati di fiori, argenti/ori del 700, portati in spalla dai “portatori” e seguiti dalla processione religiosa con bande musicali. I gruppi girano per tutto il centro storico in un’atmosfera religiosa facendo vivere al pubblico la passione di Cristo per tutto il giorno e la notte del Venerdì e rientrando in Chiesa il sabato mattina. Questo è il momento più culminante dell’evento, con i Gruppi che devono entrare in chiesa, ma si “annacano”, facendo due passi avanti ed uno indietro, ritardando la loro entrata per far vivere maggiormente la passione.

Metà Luglio: Stragusto

Stragusto a Piazza Mercato del Pesce è l‘evento enogastronomico per eccellenza a Trapani che si ripete ogni anno verso la fine di luglio. Si tratta di 4 giorni di incontri, degustazioni, laboratori enogastronomici con i vari stand che permettono di far degustare sapori panteschi, palermitani, catanesi, e naturalmente trapanesi. Stragusto da sempre si propone l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio culinario caratterizzato dal cibo da strada, vera e propria identità di un territorio.

22-27 Settembre Cous Cous Fest

Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da diciassette anni, coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura. Momento centrale è la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo che competono per presentare il loro singolare Cous Cous. La cittadina si riempie così di tanti stand enogastronomici e l’esibizione di artisti nazionali renderà più frizzante le serate.

13-15 Novembre 2015 Trapani Medievale

Manifestazione medievale che si ripete da 4 anni come rievocazione storica in onore di “Manfredi di Trinacria”, infante di Federico III d’Aragona, Re di Trinacria, morto e sepolto a Trapani nella Real Chiesa di S. Domenico nel 1317. In questa 3 giorni, la piazza della Chiesa si trasforma in un Villaggio Medievale dove si possono rivivere gli antichi mestieri grazie agli artigiani siciliani, ai suoni agli odori, alle degustazioni, agli accampamenti militari e civili. Ci saranno dimostrazioni d’armi e tiro con l’arco storico. Sarà possibile anche visitare la Cappella dei Crociati con affreschi religiosi del 300.  Seguiranno spettacoli con danzatrici, sputafuoco, giocolieri, combattimenti e sbandieratori.

Weekend Metà Novembre Gara storica della Monte Erice

La famosa “Monte Erice” è l’evento sportivo per eccellenza ad Erice con la corsa di auto d’epoca che da tutta Italia vengono nella cittadina medievale per la cronoscalata. Il pubblico può seguire la gara direttamente nel percorso stradale ed ammirare le auto storiche che gareggiano.

Mercatini di Natale Erice

I Mercatini di Natale ad Erice si svolgono nella Piazza Umberto I con le caratteristiche casette in legno dove è possibile acquistare prodotti tipici ed artigianato locale. La cittadina medievale si trasforma così in un villaggio natalizio grazie alle luminarie, alle musiche natalizie e ai tipici presepi conservati nelle antiche chiese.

Presepe Vivente di Scurati (25-26-27-28 dicembre 2.3.4.5,6 Gennaio)

Il Presepe Vivente di Scurati è uno degli eventi più autentici del territorio. L’antica grotta di Scurati, abitata sin dall’epoca primitiva, diventa lo scenario del presepe vivente con le tipiche casette in pietra che ospitano artigiani locali. Si tratta di un evento particolare che unisce alla tradizione del Natale con la nascita di Gesù Bambino, la tradizione antica siciliana.